FASE DI RENDICONTAZIONE

Bandi di Regione Lombardia:
Customer satisfaction sui servizi on-line agli utenti

Per la fase di Rendicontazione, le domande proposte fanno riferimento:
  • all’esperienza d’uso della piattaforma informatica e alle diverse fasi della procedura online; anche in questo caso, per i bandi che prevedono solo invio via PEC queste domande non vengono presentate all'utente
  • all’eventuale ricorso a strumenti di supporto (manuali d’uso, FAQ, tutorial, ecc.) da parte degli utenti, valutandone l’utilità e la qualità;
  • al servizio di assistenza garantito dal referente del bando, dal call center regionale, da SpazioRegione o da eventuali intermediari.
Il questionario si chiude con una domanda volta a valutare il grado di soddisfazione complessivo dell’utente rispetto al bando cui ha partecipato.
Tutte le informazioni sono raccolte ed elaborate in forma anonima dal soggetto responsabile del bando, che le utilizzerà in un’ottica di miglioramento costante delle performance finalizzata a garantire un servizio sempre più efficace, chiaro ed apprezzato da parte degli utenti.
Nota generale
Il numero di questionari presentati per ogni bando dipende dal numero di adesioni allo stesso.
La rappresentazione in grafici può talvolta essere condizionata se un bando ha raccolto molti più questionari rispetto agli altri. Per questo si è deciso, in alcuni casi, di rappresentare il grafico sia con e sia senza questi bandi, oppure di variare la scala di conteggi (il numero dei conteggi però è visibile) per facilitare la lettura.

Qual'è il grado di soddisfazione rispetto alla piattafoma tecnologica utilizzata?

Questa domanda, rivolta solo a chi si è avvalso di una piattaforma online, mira ad evidenziare il livello di soddisfazione dell'utente.
La risposta possibile è un valore da 1 (non soddisfatto) a 5 (pienamente soddisfatto). Il grafico mostra i valori medi ottenuti

Quale delle seguenti fasi della procedura online può essere migliorata?

Siamo interessati a conoscere dove, secondo l'utente, è possibile migliorare la piattaforma online.
Abbiamo proposto di scegliere tra le seguenti fasi:
  1. Accettazione del beneficio
  2. Rendicontazione
  3. Nessuna

Quali strumenti di supporto online sono stati utilizzati? Come li valuta? 

Si vuole capire se l'utente ha fruito di strumenti previsti in aiuto alla propria attività di rendicontazione e quanto questi sono sono stati utili.
Le scelte possibili sono:
  • Manuali d'uso
  • Tutorial
  • FAQ
Per ogni oggetto è presentato il numero di soggetti che lo ha scelto e una sua valutazione media
E' stato chiesto anche se non sono stati utilizzati strumenti perché non se ne è avuto bisogno o perché non si sono trovati.

Ha chiesto assistenza per partecipare al bando?

E' stato chiesto agli utenti se hanno avuto bisogno di assistenza, a chi si sono rivolti e quanto è stato efficace l'aiuto.
E' possibile scegliere tra questi canali:
  • Referente indicato nel bando
  • Call center
  • Associazioni di categoria
  • Intermediari (professionisti, consulenti, ecc.)
  • SpazioRegione

Come valuta nel complesso il bando e la sua gestione?

Questa è la domanda finale posta agli utenti al termine del percorso di Rendicontazione e mira a evidenziare il sentiment complessivo dell'utente riguardo al bando e agli strumenti di gestione utilizzati.
I due grafici presentati mostrano le valutazioni medie e il numero di questionari compilati per ciascun bando.
Le valutazioni sono in un range da 1 (valutazione minima) a 5 (valutazione massima)

Infografica dinamica

Abbiamo realizzato anche alcune pagine di infografica dinamica, oltre ai grafici qui sopra. Utilizzano gli stessi dati ma i grafici sono collegati tra loro per cui cliccando all'interno di uno di questi anche gli altri metteranno in evidenza il particolare selezionato.
Sono state realizzate pagine per la fase di Rendicontazione, per gli aspetti generali dei bandi  e per la fase di Adesione.
I grafici rappresentano la customer satisfaction nella loro complessità, per avere info su un singolo bando basta cercarne il titolo.