Bandi di Regione Lombardia: Customer satisfaction
sui servizi on-line agli utenti

Sempre più spesso, per partecipare ai bandi di Regione Lombardia è necessario fruire di servizi informatizzati, raggiungibili in genere via web su varie piattaforme gestite anche da soggetti diversi.  
Per migliorare i servizi on line offerti a supporto di chi partecipa a propri bandi (es.: per la fruizione di finanziamenti o altro), Regione propone a chi presenta domande di adesione di restituire un feedback sul servizio ricevuto in fase di presentazione della domanda (Adesione) e, ove previsto, di presentazione finale della documentazione richiesta (Rendicontazione).
Le informazioni raccolte, oltre a servire per un'analisi interna, sono anche restituite come dati aperti, in ottica di trasparenza amministrativa.
Questa attività è prevista dall'art. 32.2 bis della Legge Regionale 1 febbraio 2012 n.1, di riordino normativo in materia di procedimento amministrativo, che prevede l'adozione di strumenti di misurazione della soddisfazione degli utenti (Tale disposizione è altresì in linea con la direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini emanata il 24 marzo 2004). L'obiettivo di Regione è di attivare per cittadini e imprese canali di ascolto volti a migliorare e semplificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Qui sotto trovate una vista del dataset pubblicato e, di seguito, i link ai grafici di analisi delle domande poste all'utente nelle due fasi.
Il dataset e, di conseguenza, i grafici ad esso collegati sono aggiornati mensilmente e comunque quando per un bando si è chiusa una delle due fasi (Adesione e Rendicontazione).
L'attività è partita con i bandi pubblicati dal primo gennaio 2017 e i dati online sono aggiornati ogni 3 mesi
Le dimensioni analizzate con il questionario di customer satisfaction sono le seguenti: 
  • reperibilità, chiarezza e completezza delle informazioni;
  • funzionalità della piattaforma tecnologica utilizzata;
  • validità degli strumenti di supporto a disposizione;
  • qualità del servizio di assistenza;
  • livello di soddisfazione rispetto all’iniziativa e al bando nel suo complesso.
Tutte le informazioni sono raccolte ed elaborate in forma anonima dal soggetto responsabile del bando, che le utilizzerà in un’ottica di miglioramento costante delle performance finalizzata a garantire un servizio sempre più efficace, chiaro ed apprezzato da parte degli utenti.
Nota generale
Il numero di questionari presentati per ogni bando dipende dal numero di adesioni allo stesso.
La rappresentazione in grafici può talvolta essere condizionata se un bando ha raccolto molti più questionari rispetto agli altri. Per questo si è deciso, in alcuni casi, di rappresentare il grafico sia con e sia senza questi bandi, oppure di variare la scala di conteggi (il numero dei conteggi però è visibile) per facilitare la lettura.

La fase di Adesione

Questa tabella riporta l'elenco delle risposte date alle domande poste per la fase di Adesione.
Per vedere i grafici elaborati su queste domande clicca qui

La fase di Rendicontazione

Questa tabella riporta l'elenco delle risposte date alle domande poste per la fase di Rendicontazione.
Per vedere i grafici elaborati su queste domande clicca qui

Elenco dei Bandi analizzati

Il grafico che segue mette in ordine alfabetico tutti i bandi per i quali sono stati raccolti i questionari di customer satisfaction indicando per ciascuno quanti questionari sono stati raccolti nelle 2 fasi (è disponibile anche la tabella).

Il numero di questionari dipende ovviamente dal numero di adesioni al bando; spicca il Bando DoteScuolaA.S.2017-18 che ha avuto moltissime adesioni e di conseguenza anche un numero elevato di questionari di customer presentati.
Il numero di risposte ai questionari ricevuti per i bandi in fase di Adesione
Il numero di risposte ai questionari ricevuti per i bandi in fase di Rendicontazione

Compilare i questionari non richiede molto tempo

La compilazione del questionario sia per la fase di Adesione che di Rendicontazione non richiede tempi lunghi. La tabella che segue mostra le medie di compilazione per le due fasi, espresse in secondi.

Diverse piattaforme tecnologiche

I bandi di Regione  su diverse piattaforme tecnologiche; in alcuni casi si fa uso della posta elettronica ordinaria o certificata.
Il grafico rappresenta le percentuali di questionari presentati sulle diverse piattaforme tecnologiche
Come il grafico a fianco ma senza il bando DoteScuolaA.A.2017-18
La tabella che segue raggruppa per piattaforma i titoli dei bandi per i quali è stata fatta la customer satisfaction

Il dataset "Customer Satisfaction dei bandi regionali"

Questo è il dataset pubblicato sotto la categoria Trasparenza del portale open data di Regione Lombardia.

Ricordiamo che il dataset è liberamente utilizzabile, scaricabile e rielaborabile e che è corredato anche da una sezione di informazioni (metadati) con degli allegati che spiegano meglio il contenuto della tabella associando al nome della colonna il testo della domanda posta all'utente (descrizione campi).

Infografica dinamica

Abbiamo realizzato anche alcune pagine di infografica dinamica, oltre ai grafici qui sopra. Utilizzano gli stessi dati ma i grafici sono collegati tra loro per cui cliccando all'interno di uno di questi anche gli altri metteranno in evidenza il particolare selezionato.
Sono state realizzate pagine per gli aspetti generali dei bandi, per la fase di Adesione  e per la fase di Rendicontazione.
I grafici rappresentano la customer satisfaction nella loro complessità, per avere info su un singolo bando basta cercarne il titolo.