Il commercio al dettaglio
in Lombardia
Regione Lombardia, attraverso le attività dell'Osservatorio Regionale del Commercio, ha avviato dal 2003, la rilevazione effettuata con i Comuni dei punti di vendita del commercio al dettaglio in sede fissa autorizzati alla data del 30 giugno di ogni anno.
Vengono di seguito esposti i risultati, le dinamiche e la localizzazione dei circa 120.000 punti vendita.
Cosa viene rilevato
I punti vendita rilevati si distinguono nelle seguenti tre categorie (rif. D.lgs 114/1998) a seconda delle dimensioni del punto vendita e della popolazione residente del Comune in cui sono localizzati:
- Esercizi di Vicinato
- Medie Strutture di Vendita
- Grandi Strutture di Vendita
- Medie Strutture di Vendita
- Grandi Strutture di Vendita
Medie e Grandi Strutture di Vendita possono essere di tipo Esercizio Singolo o Centro Commerciale (se nella struttura sono presenti differenti attività).
Tutti i punti vendita sono rilevati sia a livello comunale che anagrafico (per gli Esercizi Vicinato il dato anagrafico è disponibile a partire dal 2018, ove comunicato dal Comune)
Come vengono rilevati i dati
Attraverso l'applicativo “Osservatorio Commercio” presente all'interno della piattaforma Procedimenti ciascun Comune, Unione di Comuni, Comunità Montana e SUAP hanno la possibilità di aggiornare e gestire i dati dei punti vendita del commercio al dettaglio in sede fissa autorizzati all'interno del proprio territorio di competenza.
Gli esiti delle rilevazioni vengono pubblicati sul BURL, portale OpenData Lombardia, Portale Istituzionale di Regione Lombardia, Geoportale: differenti canali per la massima diffusione e libero riutilizzo dei dati da parte di tutti (EE.LL. operatori del settore, enti di ricerca, imprese, cittadini, ecc...).
Numero punti vendita complessivi
(ultima rilevazione disponibile)
Numero punti vendita per provincia
Gli Esercizi di Vicinato
Dati di sintesi
Sono poco più di 110.000 i punti vendita presenti in Lombardia, localizzati nel 97% dei Comuni.
Per quanto riguarda i settori merceologici, i punti vendita risultano essere così ripartiti:
► poco più del 18% alimentari;
► circa i 3/4 dei punti vendita sono non alimentari;
► il rimanente 9% di tipo misto.
► il rimanente 9% di tipo misto.
A livello di superfici di vendita, la ripartizione per settore merceologico è sostanzialmente simile.
Il trend dei punti vendita
Nei grafici che seguono sono rappresentati i trend del numero e delle superfici totali dei punti vendita rilevati dal 2005 all'ultima rilevazione disponibile.
Localizzazione dei punti vendita
A partire dalla rilevazione 2018 è stata attività la possibilità di comunicare l'anagrafica dei singoli punti vendita degli esercizi di vicinato: nella mappa che segue sono state georeferenziate le attività comunicate.
L'informazione ha carattere integrativo e non sostituivo rispetto al dato complessivo per Comune: se presente, il dettaglio anagrafico dei singoli punti vendita di esercizi di vicinato può essere stato comunicato in forma parziale.
La georeferenziazione è stata effettuata massivamente avvalendosi di procedure automatizzate: l’informazione può non essere qualitativamente precisa.
La georeferenziazione è stata effettuata massivamente avvalendosi di procedure automatizzate: l’informazione può non essere qualitativamente precisa.
Le Medie Strutture di Vendita
Dati di sintesi
Sono poco più di 8.000 i punti vendita presenti in Lombardia, localizzati in oltre il 60% dei Comuni.
Quasi la totalità dei punti vendita sono di tipo Esercizio Singolo e, circa 120 di tipo Centro commerciale.
La superficie di vendita totale ammonta a 5,8 mln di mq, di cui:
► 28% alimentare (1,6 mln di mq);
► 72% non alimentare (4,2 mln di mq).
La medesima ripartizione è riscontrabile a livello di singola provincia, cosi come illustrato nel grafico che segue...
Il trend dei punti vendita
Nei grafici che seguono sono rappresentati i trend del numero e delle superfici totali dei punti vendita rilevati dal 2005 all'ultima rilevazione disponibile.
Localizzazione dei punti vendita
La mappa rappresenta la localizzazione dei punti vendita all'ultima rilevazione disponibile.
La georeferenziazione è stata effettuata massivamente avvalendosi di procedure automatizzate: l’informazione può non essere qualitativamente precisa.
La georeferenziazione è stata effettuata massivamente avvalendosi di procedure automatizzate: l’informazione può non essere qualitativamente precisa.
Le Grandi Strutture di Vendita
Dati di sintesi
Sono poco meno di 480 i punti vendita presenti in Lombardia, localizzati in circa il 17% dei Comuni.
Le tipologie dei punti vendita sono suddivise in pari percentuali: in particolare il 51% è di tipo Centro commerciale.
La superficie di vendita totale ammonta a poco meno di 4 mln di mq, di cui:
► 22% alimentare (0,89 mln di mq);
► 78% non alimentare (3,1 mln di mq).
La medesima ripartizione è riscontrabile a livello di singola provincia, cosi come illustrato nel grafico che segue...
Il trend dei punti vendita
Nei grafici che seguono sono rappresentati i trend del numero e delle superfici totali dei punti vendita rilevati dal 2005 all'ultima rilevazione disponibile.
Localizzazione dei punti vendita
La mappa rappresenta la localizzazione dei punti vendita all'ultima rilevazione disponibile. La georeferenziazione è stata effettuata puntualmente per ciascun punti vendita: l'informazione ha un livello medio - alto di precisione.
Al seguente link è consultabile la mappa che include i dati georeferenziati degli Esercizi di Vicinato, Medie e Grandi Strutture di vendita.