ARPA Lombardia - Dati di monitoraggio

Questa pagina raccoglie, per temi, i dataset pubblicati corredandoli con brevi descrizioni e con il collegamento alla pagina di ciascun dataset, dove sarà possibile trovare anche ulteriori dettagli e approfondimenti. I dataset vengono aggiornati con tempistiche differenti che sono riportate nelle pagine di descrizione di ciascun dataset.
I dataset vengono aggiornati con tempistiche differenti che sono riportate nelle pagine di descrizione di ciascun dataset.

Monitoraggio aria

La rete di monitoraggio dell'aria di ARPA Lombardia è costituita da stazioni fisse (Dataset tabellare disponibile a questa url: Anagrafica delle stazioni di monitoraggio) rappresentate su mappa.
Gli analizzatori automatici installati nelle stazioni forniscono dati ad intervalli temporali regolari.
Le specie di inquinanti monitorate in continuo, secondo quanto prescritto dalla norma, sono NOX, SO2, CO, O3, PM10, PM2.5 e benzene.
A seconda del contesto ambientale nel quale è attivo il monitoraggio, diversa è la tipologia di inquinanti che è necessario rilevare. Pertanto, non tutte le stazioni sono dotate della medesima strumentazione analitica. Le postazioni regionali sono distribuite su tutta la Lombardia in funzione della densità abitativa e della tipologia di territorio, nel rispetto dei criteri definiti dal D.Lgs. 155/2010.
I dati forniti sono misurati come medie orarie tranne PM10 e PM2.5 per i quali è fornita la media giornaliera; per comodità di gestione sono stati raggruppati per periodi:

Stime comunali sull'aria

In questi archivi, suddivisi per anni, sono raccolti i valori aggregati comunali calcolati a partire dai risultati delle simulazioni su scala regionale eseguite con un modello chimico-fisico di qualità dell'aria. Non si tratta pertanto di misure, ma di stime che utilizzano anche i dati della rete ARPA di rilevamento della qualità dell'aria. 
La stima del monitoraggio dell'aria comunale di ARPA Lombardia è costituita da stazioni fisse virtuali (Dataset tabellare disponibile a questa url: Anagrafica delle stazioni virtuali di monitoraggio).
I dati da qui accessibili sono da considerarsi provvisori fino al completamento del processo di validazione delle misure, al conseguente ricalcolo dei valori ed alla pubblicazione del dato consolidato; le stime consolidate relative all'anno precedente sono solitamente disponibili a partire dal 30 giugno dell'anno in corso. 
Gli inquinanti e le relative aggregazioni scaricabili sono:
  • media giornaliera pesata sul territorio comunale di particolato fine e di biossido d'azoto (PM10, PM2.5, NO2 con parametro associato Media giorn.). Per i comuni appartenenti alla zona D della nuova zonizzazione regionale (fondivalle) è disponibile anche la stima della media pesata sulla sola parte urbanizzata del territorio comunale (PM10 Urbanizzato, PM2.5 Urbanizzato, NO2 Urbanizzato con parametro associato Media giorn.). L’archivio è consultabile a partire dal 01/01/2011 per PM10 e biossido di azoto, mentre per il particolato PM2.5 è consultabile a partire dal 01/01/2016;
  • massimo giornaliero di biossido d'azoto sul territorio comunale (NO2 con parametro Massimo giorn.). L’archivio è consultabile a partire dal 01/01/2011;
  • massimo giornaliero di ozono troposferico sul territorio comunale (O3 con parametro associato Massimo giorn.). L’archivio è disponibile a partire dal 01/05/2011 e per gli anni compresi tra il 2013 ed il 2015 è consultabile nel periodo compreso tra il primo maggio ed il 30 settembre; a partire dal 01/01/2016 il dato è disponibile per tutto l’anno; 
  • massimo giornaliero della media mobile su otto ore di ozono troposferico sul territorio comunale (O3_MM8 con parametro associato MaxMm8h). L’archivio è consultabile a partire dal 01/01/2016.
Si segnala che la modalità di calcolo dei valori massimi sul territorio comunale (per biossido d’azoto ed ozono troposferico) è stata aggiornata a partire dal 01/01/2016, data a partire dalla quale il valore massimo è calcolato come massima media oraria pesata sul territorio comunale.
Per comodità di gestione sono stati raggruppati per periodi ed i file degli anni precedenti al 2022 sono in formato compresso:

Monitoraggio acque

I dataset presentano i dati analitici relativi alle sostanze monitorate sui punti della rete di monitoraggio qualitativo di:
Per i corsi d’acqua è pubblicato anche un dataset che raccoglie i dati di portata (o altezza idrometrica)
Tutti i dati sono validati.

Meteo

La rete di monitoraggio idro-nivo-meteorologico di ARPA Lombardia è costituita da stazioni fisse, rappresentate su mappa con il dettaglio dei sensori presenti.
Le informazioni di dettaglio su ciascun sensore sono disponibili, in formato tabellare, nella pagina: Anagrafica delle stazioni meteorologiche
I sensori automatici forniscono dati ad intervalli temporali regolari (orari o suborari).
La marca temporale associata al dato si riferisce all’istante finale del periodo di campionamento ed è espressa sempre in ora solare (UTC + 1).
I dataset sono aggiornati ogni 6 ore per i dati correnti (ultimi 7 mesi) ed ogni 6 mesi per i dati storici.  I dati, infatti, possono essere soggetti a verifiche e validazioni anche successivamente alla data di pubblicazione nel sistema Open Data.
DATI STORICI
DATI CORRENTI
Il dataset dei Dati correnti comprende i dati degli ultimi sette mesi delle grandezze elencate sopra, ma raccolti tutti in un unico dataset in formato tabellare non compresso.



L'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.