Quanto è usato il portale www.dati.lombardia.it

Le statistiche sull'utilizzo del portale Open Data di Regione Lombardia sono pubblicate mensilmente.
Di seguito trovate i dataset che vengono pubblicati e alcuni grafici che sono stati realizzati a partire da questi.
Le tabelle e i grafici contenuti in questa pagina sono dinamici e possono essere anche "rielaborati", ad esempio ordinando i contenuti della tabella con un cli sul nome della colonna secondo cui si vuole fare l'ordinamento.
Sotto ad ogni dataset trovate il link "View source data" che vi rimanda al portale, mettendovi direttamente a disposizione tutti gli strumenti per fare download, embedding, ricerca, filtri, grafici, mappe.

Statistiche mensili open data

Questo dataset raccoglie i dati di consultazione e download di tutti i dataset del portale
Ricordiamo che il numeri di consultazioni e download dipende anche da quando sono stati pubblicati i dataset
Ogni dataset ha un suo identificatore e lo stesso identificatore può comparire più volte: una ogni mese di pubblicazione, al momento l'elenco e ordinato per anno mese a partire dal marzo 2012 in cui andò on-line il portale

Elenco dei dataset pubblicati

L'elenco dei dataset pubblicati raccoglie informazioni su tutti i tipi di dataset pubblicati da qualsiasi soggetto autorizzato alla pubblicazione e di qualsiasi tipo
Principale "pubblicatore" è Regione Lombardia, ovviamente, ma il contributo è aperto a tutti gli enti del territorio lombardo cui mettiamo a disposizione spazio e formazione. Per maggiori dettagli potete fare riferimento alle Linee Guida che sono state rese pubbliche nel 2012 e contengono la proposta di collaborazione tra gli enti.
Inoltre ricordiamo che chiunque può realizzare viste filtrate, grafici e mappe a partire dai dataset pubblicati e, dopo essersi iscritto, può salvarli e metterli a disposizione della comunità.
I grafici seguenti sono elaborazioni dei dataset  di cui sopra e si aggiornano in automatico ad ogni loro aggiornamento
Ricordiamo che anche questi grafici, come i dataset sono liberamente rielaborabili andando sul portale www.dati.lombardia.it  

Dataset pubblicati per anno

Il grafico riporta l'elenco degli "oggetti" che sono stati pubblicati in ogni anno; occorre tenere conto del fatto che questi "oggetti" possono essere o dataset nuovi, pubblicati dagli enti autorizzati (Regione e alcuni enti lombardi) o elaborazioni sugli stessi fatte anche da privati cittadini e che sono state salvate e rese disponibili alla community.
L'incremento negli anni si può quindi leggere anche come una crescita di interesse da parte degli utenti che "riusano" i dataset.

Dataset pubblicati per mese e anno

Grafico analogo al precedente suddiviso per mese si notano alcuni picchi che sono collegati a due tipi di eventi: la conclusione di attività che hanno comportato la produzione di blocchi di dataset o la produzione di dataset che risultano particolarmente interessanti per gli utenti che ne hanno fatto un riutilizzo.

Visualizzazioni e download per anno

Visualizzazioni e download di tutti gli oggetti (dataset e viste/grafici/mappe) presenti sul portale suddivisi per ogni anno

Visualizz. download per mese e anno

Come il grafico a fianco con granularità mensile

Gli oggetti più visti

Gli oggetti più scaricati

Oggetti pubblicati per tipo

Oggetti pubblicati per categoria

Gli oggetti pubblicati (dataset o viste/grafici/mappe) sono raccolti in categorie per argomento

Soggetti che pubblicano

Ricordiamo che solo gli enti autorizzati pubblicano dati ufficiali.
Tutti gli altri possono realizzare e rendere pubblici filtri, grafici, mappe sui dati pubblicati e restano responsabili delle loro elaborazioni.