Uno sguardo al Catasto Unico Regionale degli Impianti

Il CURIT, Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici, raccoglie le informazioni inerenti l’attività di manutenzione, controllo ed ispezione degli impianti termici in Regione Lombardia. La pubblicazione dei dati in oggetto riguarda le caratteristiche degli impianti targati in modo univoco dai manutentori e dagli installatori.

Date e volume di installazione degli impianti

L'andamento generale ha conosciuto un'ampia crescita negli anni '90, con un picco notevole in corrispondenza dell'anno 1999 con 200.000 impianti, mantenendosi poi stabile.

Tipologie di impianto

Le tecnologie più usate

Altre tecnologie in uso

Emerge chiaramente come la tecnologia tradizionale (camera stagna) sia ancora nel 2017 la più diffusa con più di 2.000.000 di installazioni, seppur con una buona crescita della tecnologia a condensazione che presenta notevoli vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico. Le restanti installazioni, circa 6.000, sono ben distribuite fra una moltitudine di altre tecnologie.
Nonostante le caldaie con tecnologia tradizionale siano oggi quelle più usate, l'adozione della tecnologia a condensazione è in crescita nell'ultimo decennio e nel 2016 ha superato quella tradizionale.
Di seguito un confronto sul tasso di adozione fra le due tecnologie più usate (tradizionale e a condensazione) utilizzando la stessa scala di riferimento e lo stesso periodo temporale:

Tecnologia a camera stagna

Tecnologia a condensazione

L'adozione della tecnologia a condensazione è in crescita nell'ultimo decennio e nel 2016 ha superato quella tradizionale.

Marche commerciali più diffuse di impianti installati

Il grafico rispecchia la diffusione delle marche commercialmente più note. Sono state riportate le prime 15.

Distribuzione geografica e quantità degli impianti

La distribuzione geografica degli impianti va di pari passo con la popolosità delle rispettive province

Potenze degli impianti più diffuse

Sono state riportate le prime 15 potenze più diffuse degli impianti installati, espresse in KW.

La potenza da 24 KW si conferma nel 2017 quella commercialmente più installata, questo ben si accorda alle destinazioni d'uso residenziali della maggior parte degli edifici in cui sono stati installati gli impianti.

Presenza di dispositivi di contabilizzazione del calore

Il grafico mostra come la contabilizzazione del calore non sia poi così diffusa in ambito prettamente residenziale; va precisato che, ai fini statistici, l'impianto di un condominio con molti condomini ha lo stesso peso statistico di un impianto di un'abitazione singola con poche persone.

Combustibili più usati

Altri combustibili usati

Il gas naturale la fa ancora da padrone nel 2017 con oltre 2.5 milioni di impianti, ma tramite il secondo grafico (da cui è stato escluso il gas naturale) si può notare come i combustibili gpl, pellet, gasolio e legna mantengono comunque delle percentuali consistenti per la quota residua di circa 140.000 impianti.

Destinazioni d’uso degli edifici d'installazione degli impianti


Di seguito una legenda esplicativa che precisa il significato di quella affiancata al grafico:
  • E1 Edifici adibiti a residenza
  • E11 Abitazioni adibite a residenza con carattere continuativo
  • E8 Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali
  • E2 Edifici adibiti a uffici 

Controlli di efficienza energetica più recenti

Data di esecuzione

Da ottobre 2014 ad oggi i controlli di efficienza energetica annuali sono aumentati considerevolmente:

Rendimento di combustione

Sono stati riportati solo i primi 15 rendimenti energetici "più rilevati", che tuttavia non si discostano molto fra di loro, conferendo così in media un'efficienza superiore al 90%, alla gran parte degli impianti controllati.

Esiti dei controlli intenzionali più aggiornati

Esiti ispezioni da parte dell’Autorità Competente

L'incidenza degli esiti negativi a seguito delle ispezioni da parte dell'autorità aumenta in maniera significativa rispetto a quelli negativi dei controlli intenzionali (il cui numero globale è ben più elevato), superandoli addirittura per numero.

Il dataset originale

Di seguito viene resa disponibile la fonte di dati tabellari che raccoglie tutti i dati censiti nel CURIT, da cui sono stati estrapolati tutti i precedenti grafici dinamici: