Statistiche sull'utilizzo della piattaforma

Le tabelle e i grafici contenuti in questa pagina sono dinamici e possono essere anche "rielaborati", ad esempio ordinando i contenuti della tabella con un click sul nome della colonna secondo cui si vuole fare l'ordinamento. Sotto ad ogni dataset trovate il link "Visualizza dati sorgente" che vi rimanda al portale, mettendovi direttamente a disposizione tutti gli strumenti per fare download, embedding, ricerca, filtri, grafici, mappe. Per altre informazioni potete consultare la pagina How To che contiene una guida pratica sull'utilizzo della piattaforma.

Statistiche mensili open data

Le statistiche sull'utilizzo del portale Open Data di Regione Lombardia sono pubblicate mensilmente e raccolgono informazioni su visualizzazioni e download per ogni dataset presente nel catalogo.
Ogni dataset presente sulla piattaforma ha un suo IDENTIFICATORE caratterizzato da due stringhe alfanumeriche di quattro caratteri separate da un trattino. All'interno del dataset delle statistiche lo stesso identificatore può comparire più volte: una per ogni mese/anno a partire dalla sua pubblicazione, pertanto il numero di consultazioni e download dipende anche da quando è stato pubblicato il dataset. Al momento l'elenco è ordinato per ANNO/MESE a partire da marzo 2012, quando andò on-line il portale.
Visualizzazioni e download per anno
Visualizzazioni e download di tutti gli oggetti (dataset, viste filtrate, grafici, mappe e storie) presenti sul portale suddivisi per ogni anno.
Visualizzazioni e download per mese e anno
Visualizzazioni e download di tutti gli oggetti (dataset, viste filtrate, grafici, mappe e storie) presenti sul portale suddivisi per ogni mese e anno.
Le risorse più viste
Le risorse più scaricate

Elenco dei dataset pubblicati

L'elenco dei dataset pubblicati raccoglie informazioni su tutti i tipi di dataset pubblicati da qualsiasi soggetto autorizzato alla pubblicazione e di qualsiasi tipo.
La licenza adottata per la pubblicazione è la Creative Commons Attribution 4.0 International e il principale "pubblicatore" è ovviamente Regione Lombardia,  ma il contributo è aperto a tutti gli enti del territorio lombardo cui mettiamo a disposizione spazio e formazione. Per maggiori dettagli potete fare riferimento alle Linee Guida che sono state rese pubbliche nel 2012 e contengono la proposta di collaborazione tra gli enti.
Inoltre ricordiamo che chiunque può realizzare viste filtrate, grafici e mappe a partire dai dataset pubblicati e, dopo essersi iscritto, può salvarli e metterli a disposizione della comunità.

I seguenti grafici sono elaborazioni dei dataset di cui sopra e si aggiornano in automatico ad ogni loro aggiornamento
Ricordiamo che anche questi grafici, come i dataset, sono liberamente rielaborabili andando sul portale www.dati.lombardia.it  
Risorse pubblicate per anno
Il grafico riporta l'elenco degli "oggetti" che sono stati pubblicati in ogni anno; occorre tenere conto del fatto che questi "oggetti" possono essere o dataset nuovi, pubblicati dagli enti autorizzati (Regione e alcuni enti lombardi) o elaborazioni sugli stessi fatte anche da privati cittadini e che sono state salvate e rese disponibili alla community.
L'incremento negli anni si può quindi leggere anche come una crescita di interesse da parte degli utenti che "riusano" i dataset.
Risorse pubblicate per mese e anno
Grafico analogo al precedente suddiviso per mese si notano alcuni picchi che sono collegati a due tipi di eventi: la conclusione di attività che hanno comportato la produzione di blocchi di dataset o la produzione di dataset che risultano particolarmente interessanti per gli utenti che ne hanno fatto un riutilizzo.
Risorse pubblicate per tipologia e provenienza
Risorse pubblicate per categoria

Gli oggetti pubblicati (dataset, viste fitrate, grafici, mappe e storie) sono raccolti in categorie per argomento

Soggetti che hanno pubblicato risorse
Ricordiamo che solo gli enti autorizzati pubblicano dati ufficiali. Tutti gli altri possono realizzare e rendere pubblici filtri, grafici, mappe sui dati già pubblicati e restano responsabili delle loro elaborazioni.

Enti autorizzati alla pubblicazione di dataset

Questo è l'elenco degli enti autorizzati a pubblicare dati ufficiali.