Il paziente cronico nel sistema sanitario

La sezione mostra la popolazione stratificata secondo le 62 patologie croniche, individuate da Regione Lombardia per ogni anno di riferimento, con approfondimenti per livello di complessità, territorio, genere e fascia di età e l’assistenza erogata dal servizio sanitario regionale.
Il livello di complessità indica il numero di patologie presenti contemporaneamente, e in particolare il primo livello corrisponde a più di tre patologie; il secondo livello a 2 o 3 patologie; il terzo livello alla monopatologia.

Numero di cronici per 100.000 abitanti per ATS

Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno d'interesse.

Analisi descrittive

Distribuzione per ATS

La vista mostra la distribuzione dei pazienti cronici per ATS.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e la patologia d'interesse. Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Trend annuale

La vista mostra l'andamento del numero di pazienti cronici nei diversi anni.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l’ATS e la patologia d’interesse. Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Distribuzione per fascia d'età

La vista mostra distribuzione dei pazienti cronici per fascia d'età e genere.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno, l'ATS e la patologia d'interesse. Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Distribuzione percentuale dei livelli di complessità

La vista mostra la distribuzione dei pazienti cronici per livello di complessità (3 rappresenta il livello minimo ed 1 quello massimo) della patologia principale in ogni ATS.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e la patologia d'interesse. Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Frequent users per ATS

La vista mostra la fidelizzazione dei pazienti cronici Frequent User, in base alla frequenza di utilizzo dello stesso erogatore nel consumo di prestazioni sanitarie negli ultimi tre anni (2015-2017).
La classificazione mostra:
  • Super Frequent Users: almeno 80% delle prestazioni effettuate presso uno stesso ente di cui almeno due nell'ultimo anno; 
  • Elevati Frequent Users: almeno 50% delle prestazioni effettuate presso uno stesso ente di cui almeno due nell'ultimo anno; 
  • Altro: negli altri casi di Frequent Users.
Dal menu a tendina è possibile selezionare la patologia d'interesse. Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Assorbimento di risorse

Trend del tasso di ricoveri per acuti

La vista mostra l’andamento annuale del tasso di ricoveri acuti dei pazienti cronici, standardizzato per genere e fascia d'età, suddiviso per regime di ricovero (Degenza Ordinaria e Day Hospital). Si valuta il ricorso all’ospedalizzazione in acuzie da parte dei pazienti cronici nel tempo.                                             
Dal menu a tendina è possibile selezionare l’ATS. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Tasso di ricoveri per acuti per             ATS           

La vista mostra la distribuzione del tasso di ricoveri acuti dei pazienti cronici per ATS, standardizzato per genere e fascia d'età, suddiviso per regime di ricovero (Degenza Ordinaria e Day Hospital). Si valuta il ricorso all’ospedalizzazione in acuzie da parte dei pazienti cronici nelle diverse ATS.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Trend del tasso di accessi in Pronto Soccorso                                  

La vista mostra l'andamento annuale del tasso di accessi in PS dei pazienti cronici, standardizzato per genere e fascia d'età, suddiviso per triage di accesso. Si valuta il ricorso al Pronto soccorso da parte dei pazienti cronici nel tempo.                                                                                     
Dal menu a tendina è possibile selezionare l’ATS. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.      

Tasso di accessi in Pronto Soccorso per ATS

La vista mostra la distribuzione del tasso di accessi in PS dei pazienti cronici per ATS, standardizzato per genere e fascia d'età, suddiviso per triage di accesso. Si valuta il ricorso al Pronto soccorso da parte dei pazienti cronici nelle diverse ATS anche rispetto al livello di urgenza.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e la patologia d'interesse. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Trend di consumo dei farmaci                                                                         

La vista mostra l’andamento annuale del tasso di consumo di DDD dei pazienti cronici, standardizzato per genere e fascia d'età. La DDD (dose definita giornaliera) è definita dal OMS come la dose media di un farmaco assunta giornalmente da un paziente adulto, con riferimento all’indicazione terapeutica principale del farmaco stesso. I valori sono mostrati per le diverse categorie ATC (sistema di classificazione anatomico, terapeutico e chimico) dei farmaci.                                                                                                                                 
Dal menu a tendina è possibile selezionare l’ATS. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è importante scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli. Infine, cliccando su "More", è possibile selezionare l'ATC di primo livello d’interesse.                                                                       

Tasso di consumo farmaci per ATC

La vista mostra la distribuzione del tasso di consumo di DDD di pazienti cronici per ATS, nelle differenti categorie ATC (sistema di classificazione anatomico, terapeutico e chimico).  La DDD (dose definita giornaliera) è definita dal OMS come la dose media di un farmaco assunta giornalmente da un paziente adulto, con riferimento all’indicazione terapeutica principale del farmaco stesso. Il tasso è standardizzato per genere e fascia d'età. Si valuta l’utilizzo dei farmaci, per classificazioni omogenee, da parte dei pazienti cronici in ogni ATS.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l’anno di riferimento. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è importante scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli. Infine, cliccando su "More", è possibile selezionare l'ATS.                                                    

Trend del tasso di prestazioni ambulatoriali

La vista mostra l’andamento annuale del tasso di prestazioni di specialistica ambulatoriale dei pazienti cronici, standardizzato per genere e fascia d'età. Sono escluse le prestazioni di screening, di laboratorio, di pronto soccorso e MAC/BIC.                
Dal menu a tendina è possibile selezionare l’ATS.  Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.                            

Tasso di prestazioni ambulatoriali                              

La vista mostra la distribuzione del tasso di prestazioni di specialistica ambulatoriale dei pazienti cronici per ATS, standardizzato per genere e fascia d'età. Sono escluse le prestazioni di screening, di laboratorio, di pronto soccorso e MAC/BIC.             
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli. 

Consumo di prestazioni ambulatoriali

La vista mostra le principali prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate a pazienti cronici, escluso il laboratorio. Sono escluse le prestazioni di screening, di laboratorio, di pronto soccorso e MAC/BIC.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l’ATS. Inoltre è necessario scegliere la patologia d'interesse ("ALL" è il valore complessivo di tutte le patologie). Per trovare la patologia non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.