Numero di ricoveri

L'indicatore del numero di ricoveri permette di valutare l'utilizzo dell'ospedale e di valutare il case mix di pazienti che vengono assistiti, mostrato sia per anno sia per ATS. La sezione mostra, inoltre, i volumi di ricoveri erogati per singola struttura ospedaliera e per disciplina suddivisi nei diversi regimi di erogazione (degenza ordinaria, day hospital, day surgery). Per un maggior approfondimento si mostrano i volumi di ricoveri per acuti a confronto tra i diversi erogatori suddivisi per DRG, che rappresenta il contenuto economico del ricovero, ACC di 1° livello e MDC, che ne rappresentano il contenuto clinico.

Numero ricoveri per ATS

Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento.                                                                                                                                                                                                                                  

Erogatori in Regione Lombardia 

Dal menù a tendina è possibile selezionare l'erogatore d'interesse. Per trovare l'erogatore non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome corretto dell'erogatore con caratteri maiuscoli.      

Il trend annuale

La vista mostra l'andamento del numero di ricoveri nei diversi anni. I ricoveri sono segmentati per degenza ordinaria, day surgery e day hospital.
Dal menu a tendina è possibile selezionare i diversi erogatori di assistenza ospedaliera  e la tipologia di assistenza tra A (acuzie), R (riabilitazione) e L (lungodegenza).

Erogatori a confronto per DO         

La vista mostra il numero di ricoveri di degenza ordinaria, in un dato anno, erogati dalle diverse strutture.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l'ATS di interesse. Cliccando su "More"  è inoltre possibile scegliere la tipologia di assistenza tra A (acuzie), R (riabilitazione) e                  L (lungodegenza). 

Erogatori a confronto per DH e DS

La vista mostra il numero di ricoveri di day hospital e day surgery, in un dato anno, erogati dalle diverse strutture.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l'ATS di interesse. Cliccando su "More"  è inoltre possibile scegliere la tipologia di assistenza tra A (acuzie), R (riabilitazione) e                  L (lungodegenza). 

Disciplina di dimissione per DO                                                                     

La vista mostra la suddivisione di ricoveri in degenza ordinaria per erogatore e per disciplina di dimissione. La disciplina di dimissione rappresenta il reparto dal quale il paziente viene dimesso al termine del proprio ricovero.                                                                                                
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e la disciplina di dimissione di interesse. Per trovare la disciplina non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli. Cliccando su "More"  è inoltre possibile scegliere l'ATS di riferimento e la tipologia di assistenza tra A (acuzie), R (riabilitazione) e L (lungodegenza).                                                                                                                                                                 

Disciplina di dimissione per DH e DS

La vista mostra la suddivisione di ricoveri in day hospital e day surgery per erogatore e per disciplina di dimissione. La disciplina di dimissione rappresenta il reparto dal quale il paziente viene dimesso al termine del proprio ricovero.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e la disciplina di dimissione di interesse. Per trovare la disciplina non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli. Cliccando su "More"  è inoltre possibile scegliere l'ATS di riferimento e la tipologia di assistenza tra A (acuzie), R (riabilitazione) e L (lungodegenza).                                                                                                                                                                 

Analisi ricoveri per acuti

Ricoveri medici e chirurgici

La vista mostra la suddivisione dei ricoveri per acuti tra medici e chirurgici. Tali ricoveri si possono distinguere in base alla presenza o meno di un intervento chirurgico in sala operatoria. La tipologia di assistenza e le risorse impiegate, infatti, dipendono anche dalla natura medica o chirurgica del ricovero.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l'ATS di interesse.

I DRG

La vista mostra la suddivisione di ricoveri per erogatore e per DRG. I Diagnosis-Related Group sono una classificazione che consente di raggruppare i ricoveri in maniera omogenea sulla base delle risorse impiegate.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno, l'ATS ed il DRG di interesse. Per trovare il DRG non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.

Gli MDC

La vista mostra la suddivisione di ricoveri per erogatore e per MDC. Le Major Diagnostic Categories sono il raggruppamento in 25 gruppi principali del sistema di classificazione DRG.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno, l'ATS e l'MDC di interesse.

Gli ACC

La vista mostra la suddivisione di ricoveri per erogatore e per ACC.  Gli Aggregati Clinici di Codice raggruppano i codici delle patologie (ICD-9-CM) in un set di classi relativamente omogenee. In questa vista vengono considerati solo gli ACC di diagnosi principale al 1° livello di aggregazione.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno, l'ATS e l'ACC di 1° livello di interesse. Per trovare l'ACC di 1° livello non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.