Indicatori di domanda espressa


Prestazioni Ospedaliere

La seguente sezione mostra il tasso di domanda soddisfatta di ricoveri ospedalieri per 1.000 residenti delle ATS di Regione Lombardia. Il concetto di domanda soddisfatta è intesa come la quantità di prestazioni ricevute dai cittadini residenti in una ATS ovunque esse siano state erogate. La sezione mostra, inoltre, sia i tassi di domanda soddisfatta per i ricoveri per acuti per 1.000 residenti sia i tassi della mobilità passiva intraregionale per 1.000 residenti.  Per un maggior approfondimento si mostrano i tassi di domanda soddisfatta e di mobilità passiva dei ricoveri per acuti per 1.000 residenti a confronto tra le diverse ATS suddivisi per DRG, che rappresenta il contenuto economico del ricovero, ACC di 1° livello e MDC, che ne rappresentano il contenuto clinico.

Tasso di domanda soddisfatta per ATS per 1.000 residenti

Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento.

Tasso di mobilità passiva intra regione per 1.000 residenti

Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento.

Trend del tasso di domanda soddisfatta dei ricoveri

La vista mostra l'andamento del tasso di domanda soddisfatta per i ricoveri ospedalieri per 1.000 residenti nel tempo. Il tasso è suddiviso tra domanda soddisfatta all'interno dell'ATS e mobilità passiva intraregionale. 
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'ATS d'interesse.

Analisi tassi di ricoveri per acuti

Tasso di domanda soddisfatta dei ricoveri per tipo DRG 

La vista mostra il tasso di domanda soddisfatta dei ricoveri medici o chirurgici all'interno dell'ATS rispetto alla popolazione residente, per 1.000 abitanti. Tali ricoveri si possono distinguere in base alla presenza o meno di un intervento chirurgico in sala operatoria. La tipologia di assistenza e le risorse impiegate, infatti, dipendono anche dalla natura medica o chirurgica del ricovero.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento.

Tasso di mobilità passiva intraregionale per tipo DRG 

La vista mostra il tasso di mobilità passiva intraregionale dei ricoveri medici o chirurgici all'interno dell'ATS rispetto alla popolazione residente, per 1.000 abitanti. Tali ricoveri si possono distinguere in base alla presenza o meno di un intervento chirurgico in sala operatoria. La tipologia di assistenza e le risorse impiegate, infatti, dipendono anche dalla natura medica o chirurgica del ricovero.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento.

Tasso di domanda soddisfatta dei ricoveri per DRG               

La vista mostra il tasso di domanda soddisfatta di ricoveri per acuti, per 1.000 residenti, suddiviso per ATS e per DRG. I Diagnosis-Related Group sono una classificazione che consente di raggruppare i ricoveri in maniera omogenea sulla base delle risorse impiegate. Il tasso è calcolato per 1.000 residenti. Le prestazioni sono suddivise tra domanda soddisfatta all'interna all'ATS e mobilità passiva intraregionale.   
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno ed il DRG d'interesse.

Primi 10 DRG oggetto di mobilità passiva

La vista mostra il tasso di mobilità passiva intraregionale dei ricoveri per acuti, per 1.000 residenti, suddiviso per i primi 10 DRG. I Diagnosis-Related Group sono una classificazione che consente di raggruppare i ricoveri in maniera omogenea sulla base delle risorse impiegate.                                                                                                                                                                                                               
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno e l'ATS d'interesse.

Tasso di domanda soddisfatta dei ricoveri per MDC                               

La vista mostra il tasso di domanda soddisfatta di ricoveri per acuti, per 1.000 residenti, suddiviso per ATS e per MDC. Le Major Diagnostic Categories sono il raggruppamento in 25 gruppi principali del sistema di classificazione DRG. Le prestazioni sono suddivise tra domanda soddisfatta all'interna all'ATS e mobilità passiva intraregionale.   
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno e l'MDC d'interesse.

Primi 10 MDC oggetto di mobilità passiva

La vista mostra il tasso di mobilità passiva intraregionale dei ricoveri per acuti, per 1.000 residenti, per i primi 10 MDC. Le Major Diagnostic Categories sono il raggruppamento in 25 gruppi principali del sistema di classificazione DRG.        
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno e l'ATS d'interesse.                                                                                                                                                                                                                

Tasso di domanda soddisfatta dei ricoveri per ACC                       

La vista mostra il tasso di domanda soddisfatta di ricoveri per acuti, per 1.000 residenti, suddiviso per ATS e per ACC. Gli Aggregati Clinici di Codice raggruppano i codici delle patologie (ICD-9-CM) in un set di classi relativamente omogenee. In questa vista vengono considerati solo gli ACC di diagnosi principale al 1° livello di aggregazione.  Le prestazioni sono suddivise tra domanda soddisfatta all'interna all'ATS e mobilità passiva intraregionale.   
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno e l'ACC d'interesse.

Primi 10 ACC oggetto di mobilità passiva

La vista mostra il tasso di mobilità passiva intraregionale dei ricoveri per acuti, per 1.000 residenti, per i primi 10 ACC. Gli Aggregati Clinici di Codice raggruppano i codici delle patologie (ICD-9-CM) in un set di classi relativamente omogenee. In questa vista vengono considerati solo gli ACC di diagnosi principale al 1° livello di aggregazione.                                                                                                                                                                                                                                                 
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno e l'ATS d'interesse.