Degenza media ed accessi medi

Gli indicatori degenza media (per la degenza ordinaria) e accessi medi (per il day hospital e il day surgery) permettono di valutare l'efficienza dei processi produttivi dell'ospedale, mostrati sia per anno sia per ATS. La sezione mostra, inoltre, gli indicatori per singola struttura ospedaliera e per disciplina. Per un maggior approfondimento si mostrano gli indicatori per acuti a confronto tra i diversi erogatori suddivisi per DRG, che rappresenta il contenuto economico del ricovero, ACC di 1° livello e MDC, che ne rappresentano il contenuto clinico.

Degenza media per ATS

Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento.                                                                                                                                                                                                                       

Erogatori in Regione Lombardia

Dal menù a tendina è possibile selezionare l'erogatore d'interesse. Per trovare l'erogatore non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome corretto dell'erogatore con caratteri maiuscoli.    

Trend annuale della degenza media

La vista mostra l'andamento del numero di giornate di degenza media nei diversi anni. Le giornate sono segmentate per tipologia di assistenza (acuzie, riabilitazione, lungodegenza).
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'ATS d'interesse.

Trend annuale degli accessi medi           

La vista mostra l'andamento del numero di accessi medi nei diversi anni. Gli accessi medi sono segmentati per tipologia di assistenza (acuzie, riabilitazione, lungodegenza).
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'ATS d'interesse. 

Erogatori a confronto per degenza media

La vista mostra la degenza media delle diverse strutture in un dato anno per tipologia di assistenza (acuzie, riabilitazione, lungodegenza).
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l'ATS di interesse.

Erogatori a confronto per accessi medi

La vista mostra gli accessi medi delle diverse strutture in un dato anno per tipologia di assistenza (acuzie, riabilitazione, lungodegenza).
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l'ATS di interesse. 

Degenza media per disciplina di dimissione

La vista mostra la degenza media suddivisa per erogatore e per disciplina di dimissione. La disciplina di dimissione rappresenta il reparto dal quale il paziente viene dimesso al termine del proprio ricovero.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e la disciplina di dimissione di interesse. Per trovare la disciplina non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.  Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS d'interesse.

Accessi medi per disciplina di dimissione

La vista mostra gli accessi medi suddivisi per erogatore e per disciplina di dimissione. La disciplina di dimissione rappresenta il reparto dal quale il paziente viene dimesso al termine del proprio ricovero.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e la disciplina di dimissione di interesse. Per trovare la disciplina non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.  Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS d'interesse.

Analisi degenza media ed accessi medi per acuti

Degenza media per ricoveri medici e chirurgici

La vista mostra la degenza media suddivisa per i ricoveri per acuti tra medici e chirurgici. Infatti i ricoveri si possono distinguere in base alla presenza o meno di un intervento chirurgico in sala operatoria. La tipologia di assistenza e le risorse impiegate dipendono anche dalla natura medica o chirurgica del ricovero.                                                           
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l'ATS di interesse.

Accessi medi medici e chirurgici           

La vista mostra gli accessi medi per i ricoveri per acuti tra medici e chirurgici. Infatti i ricoveri si possono distinguere in base alla presenza o meno di un intervento chirurgico in sala operatoria. La tipologia di assistenza e le risorse impiegate dipendono anche dalla natura medica o chirurgica del ricovero.                                                   
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno e l'ATS di interesse.  

Degenza media per DRG

La vista mostra la degenza media per erogatore e per DRG. I Diagnosis-Related Group sono una classificazione che consente di raggruppare i ricoveri in maniera omogenea sulla base delle risorse impiegate.
Dal menu a tendina è possibile selezionare il DRG e l'anno di interesse. Per trovare il DRG non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.  Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS di riferimento.

Accessi medi per DRG

La vista mostra gli accessi medi per erogatore e per DRG. I Diagnosis-Related Group sono una classificazione che consente di raggruppare i ricoveri in maniera omogenea sulla base delle risorse impiegate. 
Dal menu a tendina è possibile selezionare il DRG e l'anno di interesse. Per trovare il DRG non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli.  Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS di riferimento.

Degenza media per MDC

La vista mostra la degenza media per erogatore e per MDC. Le Major Diagnostic Categories sono il raggruppamento in 25 gruppi principali del sistema di classificazione DRG.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'MDC e l'anno di interesse. Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS di riferimento.

Accessi medi per MDC

La vista mostra il numero di accessi medi per erogatore e per MDC. Le Major Diagnostic Categories sono il raggruppamento in 25 gruppi principali del sistema di classificazione DRG. 
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'MDC e l'anno di interesse. Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS di riferimento.

Degenza media per ACC

La vista mostra la degenza media per erogatore e per ACC. Gli Aggregati Clinici di Codice raggruppano i codici delle patologie (ICD-9-CM) in un set di classi relativamente omogenee. In questa vista vengono considerati solo gli ACC di diagnosi principale al 1° livello di aggregazione. 
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'ACC e l'anno di interesse. Per trovare l'ACC di 1° livello non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli. Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS di riferimento.

Accessi medi per ACC

La vista mostra gli accessi medi per erogatore e per ACC. Gli Aggregati Clinici di Codice raggruppano i codici delle patologie (ICD-9-CM) in un set di classi relativamente omogenee. In questa vista vengono considerati solo gli ACC di diagnosi principale al 1° livello di aggregazione. 
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'ACC e l'anno di interesse. Per trovare l'ACC di 1° livello non in elenco, è necessario scrivere nella barra di ricerca del filtro, il nome esatto in caratteri maiuscoli. Cliccando su "More" è possibile scegliere l'ATS di riferimento.