SFR: dati di frequentazione


Il servizio ferroviario regionale della Lombardia e i suoi viaggiatori
Regione Lombardia dal 2001 è responsabile della programmazione e del finanziamento del servizio ferroviario regionale.
L'impresa ferroviaria Trenord effettua il servizio sulla base di un Contratto di servizio con Regione, che indica gli obblighi di servizio pubblico e fissa il corrispettivo economico che li remunera, oltre a stabile le regole e i parametri di qualità.
Le tariffe sono fissate dalla Regione; gli introiti di biglietti e abbonamenti spettano all'impresa e, insieme al corrispettivo, ne garantiscono l'equilibrio economico.
Il programma di offerta è basato su un modello di servizio di tipo gerarchico e cadenzato, organizzato su tre livelli di servizio:
  • il sistema suburbano di Milano (Linee S), che interessa la vasta conurbazione milanese e conta 11 linee (tra cui le cinque che percorrono il Passante Ferroviario di Milano); esistono anche tre linee S "transfrontaliere" per i servizi tra Lombardia e Cantone Ticino;
  • il sistema regionale veloce (RE, o Regio Express), che garantisce collegamenti diretti tra i capoluoghi regionali e include anche le linee per l’aeroporto di Malpensa;
  • il sistema regionale (R), che interessa l’ambito territoriale complementare al servizio suburbano e assicura collegamenti con fermata in tutte le stazioni.
 Si riepilogano alcuni numeri del servizio ferroviario lombardo:
  • circa 1900 km di rete (1600 gestiti da RFI e 300 da Ferrovienord)
  • 417 stazioni (302 RFI e 115 Ferrovienord), oltre alle 9 in capo alla rete FER dell'Emilia Romagna
  • 820.000 viaggiatori al giorno nel 2019 (erano circa 400.000 nel 2004)
  • 350 convogli utilizzati quotidianamente, con età media intorno a 20 anni (dato 2019) ma con il 42% della flotta costruito a partire dal 2007
  • 176 nuovi treni finanziati nel 2017, di cui i primi 17 entrati in servizio nel 2020 (i restanti entro il 2025)
I dati sui viaggiatori del servizio ferroviario regionale lombardo
L'impresa ferroviaria Trenord effettua regolarmente campagne di conteggio dei viaggiatori per alcune settimane campione nel corso dell'anno, in particolare nel mese di novembre, considerato come il riferimento del "massimo carico". Ai sensi del contratto di servizio, i dati sono trasmessi a Regione, che ne rende disponibile al pubblico un sottoinsieme significativo.
I dati di ciascuna campagna confermano un trend di crescita dei viaggiatori, che nel 2018 per la prima volta hanno raggiunto la quota di 800.000/giorno come media feriale lunedì-venerdì, valore ulteriormente migliorato nel 2019.
 La base dati contiene:
  • gli anni dal 2015 al 2019
  • il valore medio dei giorni feriali lunedì-venerdì del mese di novembre
  • tutti e soli i servizi effettuati da Trenord (che in alcuni casi sconfinano nelle Regioni contigue)
  • solo i servizi svolti come corse ferroviarie (sono per ora esclusi i dati dei servizi con bus sostitutivi)
  • tutte le stazioni a tariffa lombarda (comprese quelle fuori dal territorio della Lombardia, come ad esempio Novara o Tortona)
  • il totale delle stazioni non a tariffa lombarda, come valore aggregato per Regione (ad esempio compare un'unica somma per tutti i treni di Trenord che sconfinano in Piemonte oltre Tortona)
  • saliti, discesi e numero di fermate per ciascuna stazione nella fascia 7-9 di punta del mattino (la distinzione saliti-discesi permette di caratterizzare una stazione come prettamente attrattrice o generatrice)
  • il totale saliti e numero di fermate per l'intera giornata (sull'intera giornata il totale di discesi coincide con il totale saliti, a meno dei normali errori statistici di misura)
  • il totale saliti e numero di fermate distinto per servizio R/RE/S
Non sono quindi inclusi nella base dati:
-        i treni a lunga percorrenza (Frecciarossa, Italo, Frecciabianca, Frecciargento, Intercity, Intercity Notte, Eurocity)
-        i treni regionali di Trenitalia in capo alle altre Regioni (ovvero i servizi Regionali Veloci da Milano verso Torino, Genova, Bologna, nonché alcuni servizi Regionali posti in aree periferiche, soprattutto da Mantova verso Veneto ed Emilia)
-        i treni della rete FER dell'Emilia-Romagna che arrivano in Lombardia
I valori di saliti e discesi di ciascuna stazione sono sempre "sommabili", ovvero ad esempio il totale dei viaggiatori di una linea (insieme di stazioni) coincide con la somma dei viaggiatori saliti nelle singole stazioni. Si noti che invece la somma del numero di fermate di più stazioni non ha di norma rilevanza fisica (non indica il numero delle corse della linea).

i dati sono riferiti agli anni 2015-2016-2017-2018-2019: mappe e grafici sono filtrabili per annualità selezionando l'anno nella finestra a discesa "filtri"
n. corse nelle 24h per stazione
n. saliti nelle 24h per stazione


n. corse nelle 24 h-saliti 24 h
Dettaglio del tipo di servizio RE (Regio Express), R (Regionale), S (Suburbano)
n. corse servizi RE
saliti servizi RE
n. corse servizi R
saliti servizi R
n. corse servizi S
saliti servizi S
matrice OD 2016 Regione Lombardia: distribuzione degli spostamenti durante le 24 h per motivo
ora 7-9
n. corse 
saliti 7-9
discesi 7-9