Accessibilità

Il portale Open Data Lombardia utilizza la piattaforma americana sviluppata da Tyler Technologies, che si impegna a renderla il più accessibile possibile alle persone con disabilità, in conformità con:
Funzionalità fornite per accessibilità
La piattaforma fornisce le seguenti funzionalità per aiutare a rendere questo sito il più accessibile possibile a coloro che utilizzano tecnologie alternative per accedere al web:
  • Tutte le immagini di contenuto includono attributi "alt" descrittivi. Laddove possibile, vengono forniti collegamenti testuali per la navigazione anziché i link delle immagini.
  • Tutti gli elementi dei moduli includono tag "etichetta" per aiutare le tecnologie accessibili a descrivere tali moduli ai propri utenti.
  • Le dimensioni dei caratteri con dimensioni di tipo relativo sono utilizzate nella progettazione di questo sito, al fine di rendere possibile che le tecnologie accessibili possano individuare di conseguenza i contenuti del sito.
  • I collegamenti Skip sono forniti per consentire alla navigazione della tastiera di passare da una sezione all'altra della pagina.
  • Il layout semantico della pagina è separato dal layout visivo e i fogli di stile a cascata vengono utilizzati per la formattazione e il layout visivo. 
  • Per le pagine in cui l'utilizzo di AJAX e JavaScript potrebbe interferire con l'utilizzo di tecnologie accessibili, vengono fornite versioni alternative di tali pagine che non utilizzano AJAX o JavaScript. Queste versioni alternative sono rese disponibili tramite navigazione da tastiera salta collegamenti.
Per ulteriori informazioni clicca qui.