Indicatori di domanda espressa

Farmaceutica Convenzionata

La seguente sezione mostra il tasso di domanda soddisfatta dei consumi di farmaci in regime convenzionato per 1.000 residenti delle ATS di Regione Lombardia. Il concetto di domanda soddisfatta è espresso come la quantità di farmaci consumati dai cittadini residenti in una ATS ovunque essi siano stati erogati. La sezione mostra inoltre i consumi intraregionali di farmaci per 1000 abitanti residenti. Per un maggior approfondimento si mostrano i consumi per fascia d'età e genere. Vengono inoltre mostrati dei focus sia per il consumo di farmaci per età pediatrica con un approfondimento sul consumo di antibiotici sia riguardo il consumo di farmaci in età geriatrica con un approfondimento sulla percentuale di pazienti in regime politerapico.

Consumo di farmaci per ATC di I livello 

Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento ed è sempre necessario scegliere l'ATC di I Livello, la fascia di età e il genere.

Andamento del consumo di DDD per 1000 abitanti/die di farmaci per ATC di I livello

La vista mostra l'andamento medio del consumo di DDD per 1000 abitanti/die per ATC di I livello nei diversi anni.
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'ATS di riferimento. Cliccando su "More" è inoltre necessario scegliere l'ATC di I Livello la fascia di età e il genere.

Consumi di farmaci per fascia di età e genere

La vista mostra il consumo di farmaci in termini di DDD per 1000 abitanti/die per fascia d'età e per genere.
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno di riferimento Cliccando su "More" è inoltre necessario scegliere l'ATS di residenza e l'ATC di I Livello.  

Focus età pediatrica

Consumo dei primi 5 ATC di II Livello per età pediatrica 

La vista mostra il consumo dei primi 5 ATC di II livello in termini di DDD per 1000 abitanti/die per età pediatrica e per ATS di residenza.
Dal menu è necessario selezionare l'anno di riferimento e l'ATS di residenza.  

Focus età geriatrica

Consumi di farmaci per pazienti over 65 per genere

La vista mostra il consumo di farmaci in termini di DDD/1000 ab/die per pazienti con età superiore di 65 anni.


Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno di riferimento. Cliccando su "More" è inoltre necessario scegliere l'ATS di residenza e l'ATC di I Livello.    

Numero di pazienti in regime di politerapia             

La vista mostra il numero di pazienti in regime politerapico per fascia di età e genere rispetto alla relativa popolazione. 
Si definisce politerapico un soggetto se per almeno sei mesi, anche non consecutivi, consuma cinque o più farmaci con ATC di IV livello
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento e l'ATS di residenza.                                              

Focus Antibiotici


Indicatore Esac

La vista mostra l'andamento degli indicatori ESAC (European Antimicrobial Resistance Surveillance) che verificano l'incidenza della prescrizione (% DDD) di specifici gruppi di antibiotici associazione di peniciline, cefalosporine di terza e quarta generazione e di fluorochinoloni rispetto alla prescrizione totale di antibiotici sistemici (ATC J01) in Regione Lombardia. 
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno di riferimento. Cliccando su "More" è inoltre necessario scegliere l'ATS di residenza.

Consumo della Amoxicillina rispetto all'Amoxicillina combinata con clavulanato

La vista mostra l'indice delle prescrizioni dell’associazione amoxicillina/clavulanato rispetto all'amoxicillina.                                                                                                         Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno di riferimento. Cliccando su "More" è inoltre necessario scegliere l'ATS di residenza.

Consumo della Amoxicillina rispetto all'Amoxicillina combinata con clavulanato

La vista mostra l'andamento delle prescrizioni dell'amoxicillina rispetto all'associazione amoxicillina/clavulanato.                      
Dal menu a tendina è necessario scegliere l'ATS di residenza. 

Consumi di antibiotici per Classi Access, Watch e Reserve

La vista mostra i consumi di antibiotici secondo la classificazione degli antibiotici nei tre Gruppi Access, Watch, Reserve (AWaRe), è stato sviluppato per la gestione degli antibiotici a livello locale, nazionale e globale e per ridurre la resistenza antimicrobica. Gli antibiotici sono classificati in diversi gruppi per sottolineare l'importanza del loro uso appropriato. 
Il Gruppo Access include antibiotici che hanno attività contro una vasta gamma di agenti patogeni sensibili comunemente riscontrati, mostrando anche un potenziale di resistenza inferiore rispetto agli antibiotici negli altri gruppi. 
Il Gruppo Watch comprende classi di antibiotici che hanno un potenziale di resistenza più elevato.
Il Gruppo Reserve comprende antibiotici e classi di antibiotici che dovrebbero essere riservati al trattamento di infezioni confermate o sospette a causa di organismi multi-farmaco-resistenti. 
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno di riferimento e l'ATS. Cliccando su "More" è inoltre necessario scegliere il Gruppo (Access, Watch, Reserve) .

Consumi di antibiotici per Classi Access, Watch e Reserve

La vista mostra i consumi di antibiotici per ATC di IV livello secondo la classificazione degli antibiotici nei tre Gruppi Access, Watch, Reserve (AWaRe).
Dal menu a tendina è necessario selezionare l'anno e l'ATS di riferimento. Cliccando su "More" è inoltre necessario scegliere il Gruppo (Access, Watch, Reserve) .